"A putia ro vinu" Trattoria Tipica Modicana


Ricerca veloce freccia

"A putia ro vinu" Trattoria Tipica Modicana

A PUTIA RO VINU

Trattoria Tipica Modicana

Via Pisacane, 34 – Modica, Ragusa
Tel. +39 0932 944157 - Fax +39 0932 755114

aputiarovinu@alice.it

www.aputiarovinu.it

A PUTIA RO VINU, locale situato nel cuore nobile di quella Modica che fu Contea, oggi patrimonio dell’Unesco, era un tempo un ritrovarsi tra amici, uno scambio di opinioni e notizie davanti ad un piatto con del manzo lesso, l’uovo sodo, la pagnotella condita con olio e sale e quel famoso bicchiere di vino che dava gusto e colore a tutto...

Oggi A PUTIA RO VINU, ha cercato di mantenere lo stesso scenario, rispettando fedelmente l’arredo di un tempo e riproponendo le stesse semplici ricette: i superbi sapori di una volta.

I piatti tipici della tradizione modicana, unitamente all’indimenticabile e suggestivo ambiente, vi faranno vivere un esperienza unica, fatta di colori, sapori e profumi tipicamente siciliani.

L’antipasto RA PUTIA è un trionfo di odori e sapori di un tempo. Si dà il benvenuto offrendo l’uovo sodo, tradizione delle putie ro vinu di una volta. Assaggi di scaccia al pomodoro, le arancine, la gelatina di carne, la salsiccia secca, le olive, la pagnottella.

I cavati al sugo sono un formato di pasta che nasce a Modica; li potrete trovare conditi al sugo di suino, all'ortolana, alla norma con la melanzana, la polpa di pomodoro, la ricotta salata e tanto basilico. Con l’arrivo della bella stagione, l’unione di questi ingredienti inebria i vicoli e le stradine della nostra Sicilia.

La carne di maiale al sugo, uno stracotto di carne suina, è cucinata con tutti gli odori dell’orto e la conserva di pomodoro; tra i secondi piatti potrete scegliere, inoltre, la salsiccia con le patate speziata al punto giusto, il polpettone e il falso magro: piatti unici dei nostri nonni.

Ed ancora: la trippa, il coniglio alla stimpirata, l’arrosto misto, il bollito di carne di manzo lessa servita con sale e peperoncino, come ai tempi nelle vecchie PUTIE

A PUTIA RO VINU offre anche un'ampia scelta di contorni: dalle ricche insalate alla peperonata, dalle patate al forno all’inimitabile caponata, il contorno per eccellenza!

La Sicilia ha sempre avuto un vero culto per i dolci.

Quello della pasticceria sembra essere uno degli aspetti più antichi fatto da una storia che nasce nella tradizione dolciaria contadina. A PUTIA RO VINU vi propone il tradizionale cannolo, la torta di crema, la torta di ricotta, ma una particolare attenzione è riservata al BIANCO MANGIARE, uno dei dolci più antichi della tradizione contandina. Già dal XIV secolo si hanno tracce di questo dolce. La presenza di latte (di mandorla in origine), di amido e zucchero, si arricchì via via con il passare del tempo anche di cannella e vaniglia. Oltre al tradizionale e delicatissimo BIANCO MANGIARE alla mandorla, A PUTIA RO VINU propone il BIANCO MANGIARE alla cannella, quello al limone di Sicilia, nonché quello alla cannella e limone e, per finire, quello alla carruba.

Mappa / Contatti
   
"A putia ro vinu" Trattoria Tipica Modicana
Via Pisacane, 34 97015
97015 Modica (RG)
Tel.: +39 0932 944157
aputiarovinu@alice.it
www.aputiarovinu.it


Tariffe
Prezzo Min: 0
Prezzo Max: 0
Offerte -


Richiedi Informazioni