Ristorante Locanda Gulfi


Ricerca veloce freccia

Ristorante Locanda Gulfi

Ristorante "Locanda Gulfi"

Contrada Patria - Chiaramonte Gulfi (RG)

+39 0932/928081
locandagulfi@gulfi.it
www.gulfi.it

La Locanda Gulfi è un luogo pensato all'insegna dell'eleganza e della tipicità, affidato alla creatività mediterranea di Carmelo Floridia.

 

Il ristorante "Locanda Gulfi" con i suoi ambienti raffinati e curati, accoglie i propri clienti per un viaggio nei sapori della terra di Sicilia.

Lo Chef Carmelo Floridia, nativo di Modica, paese già ricco di una straordinaria cultura gastronomica, di arte barocca e di storia antica ha appreso la più raffinata arte di fusione tra la cucina siciliana tipica, e i vini prodotti nelle terre dell’Azienda Agricola Gulfi.

La cucina siciliana, è noto, risente di tutte le vicende storiche e culturali che hanno fatto dell’Isola un posto magico, caldo e ricco di sorprese.

La cucina siciliana è molto complessa ed articolata, grazie ai contributi ereditati da tutte le culture che nel tempo si sono stabilite in Sicilia: Magna Grecia, i dolci arabi e  le frattaglie cucinate alla maniera ebraica, le  prelibatezze dei "Monsù", i cuochi francesi delle famiglie nobiliari, passando però per un uso dei prodotti siciliani.

 

Bandito il  burro, per un uso quasi esclusivo dell'olio extravergine d'oliva, nel caso del nostro Ristorante è servito solo l’olio extravergine prodotto dall'Azienda Agricola Gulfi.

Particolare attenzione ai prodotti del territorio, dalla carne al pesce rigorosamente del mediterraneo, agli ortaggi  provenienti dalle nostre campagne. Vastissima selezione di prodotti sotto il presidio Slow-food;  dai formaggi ai salumi,  oppure  la cipolla bianca di Giarratana, mandorla di Avola, pistacchi di Bronte

Notevole impegno dedicato al pane, nella ricerca di grani antichi e di semole autoctone che rispecchiano la naturalità e il sapore del pane di una volta anche  grazie all’utilizzo di lievito madre.

La nostra continua ricerca della qualità e della salubrità fanno del nostro ristorante, un luogo di “ riscoperta” delle più sane tradizioni in chiave moderna ed elegante.

E al termine delle nostre cene, se non vorrete andare più via, potrete dormire presso le camere della Locanda Gulfi.

 

CANTINA

La viticoltura da vino d'alta qualità, nella maggior parte dei casi, impone delle condizioni di coltivazione della vite che possono riassumersi nell'alta densità d'impianto di viti per ettaro.

La filosofia produttiva è quella di far produrre poco frutto per ceppo di vite.

Quindi potature cosiddette corte e povere che, per l'ambiente mediterraneo, significa allevamento della vite ad alberello Egeo, in uso in Sicilia da più di duemila anni.

Nelle zone siciliane ad elevata vocazione viticola l'alberello è il sistema migliore per la qualità dell'uva da vino, ma è quasi impossibile da meccanizzare, molto costoso e sempre più difficile per mancanza di manodopera.

L'Azienda Agricola Gulfi sin dall'inizio si è posta il problema di trovare una soluzione tra le qualità dell'alberello e la meccanizzazione di tutte le operazioni di coltivazione della vite, in modo da non alterare assolutamente il rapporto quantità d'uva/numero di ceppi per ettaro, che è indubbiamente sinonimo di qualità per l'uva da vino.

L'Azienda Gulfi si è dotata, per prima in Sicilia, di un trattore scavallatore francese (enjambeur), costruito appositamente per la coltivazione dei propri vigneti ad alta densità per ettaro.

 

Consigliamo di visitare il sito della Cantina Gulfi.

mangiare, dormire, vini, cantina, olio, carne, pesce, pane, tradizione, stagionalità, territorialità,

Mappa / Contatti
Ristorante Locanda Gulfi
Contrada Muti
97012 Chiaramonte Gulfi (RG)
Tel.:
locandagulfi@gulfi.it
www.gulfi.it


Tariffe
Prezzo Min: 0
Prezzo Max: 0
Offerte -


Richiedi Informazioni